Bicicletta per le Palme

 

Distribuita da:

Hobby Agricoltura S.a.s.
Piazza Raibetta 13r
16123 - Genova
Tel. +39102472636
Fax +39102472420
info@treeworker.it

 

 

Storia

La raccolta dei semi dagli alberi sementi elette, necessita di un apparecchio arrampicatore, il quale serve ad evitare di danneggiare i tronchi degli alberi permettendo inoltre alla persona addetta alla raccolta, di arrampicarsi comodamente e con sicurezza sulle zone dei tronchi prive di rami. Allo scopo di poter soddisfare questa esigenza, la "bicicletta" è stata sviluppata sotto l’ordinazione e la più stretta collaborazione del dipartimento ricerche forestali presso l’istituto tecnico superiore di Zurigo, mediante la quale è possibile arrampicarsi a degli alberi aventi un qualsiasi diametro del tronco.

Recentemente, grazie alle sue caratteristiche di sicurezza, comodità e rispetto dei fusti, viene utilizzato per la risalita e la potatura delle Palme. E’ stato dimostrato che le passate tecniche di risalita per mezzo dei ramponi poteva danneggiare lo stipite della palma attraverso le ferite che le punte del rampone provocava, causando un danneggiamento dei tessuti irreversibile, data la natura della palma.

Descrizione

La Bicicletta è composta da due elementi portanti. L’elemento portante piccolo è stabilito per il piede sinistro e l’elemento portante grande per il piede destro.

Attraverso il movimento alternato dei due piedi e l’uso di una corda di sicurezza collegata all’imbragatura, permettono una veloce risalita sul fusto della pianta ed un comodo posizionamento per il lavoro di pulizia e potatura della palma.