La Bicicletta storico strumento per l' arrampicata

La Bicicletta storico strumento per l' arrampicata

La raccolta dei semi dagli alberi sementi eletti, necessitava di un apparecchio arrampicatore, il quale serviva ad evitare di danneggiare i tronchi degli alberi permettendo inoltre all'operatore addetto alla raccolta, di arrampicarsi comodamente ed in sicurezza sulle zone dei tronchi prive di rami.

Allo scopo di poter soddisfare queste esigenze, lo strumento «Bicicletta per alberi» è stato sviluppato sotto l'ordinazione e la più stretta collaborazione del dipartimento ricerche forestali presso l'istituto tecnico superiore di Zurigo, mediante il quale è possibile arrampicarsi a degli alberi aventi un qualsiasi diametro del tronco.

Dato che la raccolta avviene ripetutamente su degli alberi particolarmente scelti, è necessario che vengano accuratamente e definitivamente puliti dai rami secchi e deboli. La raccolta dei semi deve essere effettuata esclusivamente da persone idonee e particolarmente addestrate, e possibilmente in condizioni atmosferiche secche e prive di vento.

La Bicicletta consiste di due elementi portanti. L'elemento portante piccolo è stabilito per il piede sinistro e l'elemento portante grande per il piede destro.

Per le analoghe esigenze viene utilizzata per la cura e la potatura delle palme. L'estrema comodità dell'operatore, permette di lavorare sotto le foglie in maniera ottimale.

Si adatta a tutti i tipi di palma (Washingtonia, Phoenix, Jubea etc.) utilizzando varie misure di fascia.

Per Washingtonia Robusta, normalmente si utilizza la misura da 1,9 mt di circonferenza, mentre per le altre varietà si utilizza la misura da 3,6 mt.

Misure disponibili delle fasce:           1,9 mt per diametri fino a 65 cm.

                                                           2,7 mt per diametri fino a 85 cm.

                                                           3,6 mt per diametri fino a 100 cm.

                                                           4,2 mt per diametri fino a 120 cm.

Per colpa del Curculionide Rhynchophorus ferrugineus detto Punteruolo rosso, si sono perse molte palme ma, essendo ormai passato il picco d'infestazione, sono rimaste quelle che hanno resistito o che si sono adattate alla sua presenza per cui ritorna l'esigenza di curare le palme e pertanto la bicicletta rimane lo strumento migliore dove risulta difficoltoso e costoso l'accesso con PLE sotto di esse.

Torna al blog